Vecchia lanterna a petrolio
Guardando la lanterna e al presente viene da pensare a un passato che riflettendoci un po’ non è cosi remoto. Facile oggi con un semplice “clic” accedere a una fonte di luce elettrica oppure a batteria, dalla classica lampadina alla “torcia” magari a “led” e addirittura tascabile.
Un tempo però questa storica lanterna è stata protagonista di momenti di vita di ineguagliabile necessità , strumento per mettere in “chiaro” spazi di lavoro, di aggregazione, per percorrere strade, sentieri, caverne, usate dai soldati nelle “trincee” , nelle miniere, oppure per illuminare una tavola per momenti conviviali.
Questa lanterna in ferro e vetro perfettamente funzionante con uno “stoppaccio” intriso nel petrolio è una copia restaurata e riprodotta con tutte le caratteristiche di un tempo. Le finiture assortite, tipo bronzo invecchiato, tipo rame invecchiato, tipo azzurro invecchiato , la rendono unica e diversa l’una dall’altra. Niente è lasciato al caso , perfino i colori sono del tutto naturali e atossici. La lanterna che oggi proponiamo è un oggetto molto ricercato da “collezionisti”, ma altrettanto è un simpatico oggetto in grado di arredare con un tocco di stile “retrò ” un vostro arredo privato , presso una locanda, un’enoteca, una pizzeria, oggetto di arredo all’interno di un museo minerario, oppure all’interno di musei di “civiltà contadine”.
VEDERE PER CREDERE/ACQUISTARE PER CAPIRE e scoprire i tantissimi modi per possedere una lanterna cosi unica e particolare.